L’Associazione Progetto Giada, piccola ma dinamica, nasce in memoria della piccola Giada per affiancarsi a quei bimbi che sono provati dalla malattia (prevalentemente oncologica) o vivono in famiglie dove un genitore, un fratello o una sorella sta attraversando questa esperienza.
Procurare momenti di serenità è, molto semplicemente, il suo modo di operare: il recupero di quella dimensione di normalità e quiete per un malato, ancor più se bambino, può avere valenze “curative”, e in tal senso si esplica la sua azione, riconosciuta anche da ambienti medici e ospedalieri tanto da essere adottata tra le attività del Programma Protezione Famiglia della Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta.
In dettaglio il Progetto Giada realizza e offre ai suoi destinatari, mediante volontari formati e insieme a personale competente, soggiorni di durata variabile (dalla singola uscita al soggiorno settimanale) in adeguate location presso località di particolare valenza naturalistica. Le ambientazioni coronano infatti tutte le iniziative, in quanto località fortemente caratterizzate da paesaggio e natura e talvolta anche da un clima di spiritualità.
Ogni evento vede il coinvolgimento di un’equipe sanitaria composta da uno o più medici e da equipaggi Croce Rossa, che vigila sulla sicurezza di tutti gli ospiti. L’operato del Progetto Giada, del tutto gratuito per i suoi destinatari (provenienti prevalentemente dai centri ospedalieri piemontesi, lombardi e liguri), si rivolge all’intero nucleo familiare del paziente sostenendo l’importanza della sua coesione, soprattutto durante il percorso della malattia. Esso si esplica e si concretizza grazie alle liberalità (anche in forma di servizi) di chi, compresa la sua valenza, ne condivide gli intenti.
Dopo una sospensione delle attività legata ai noti eventi epidemici, con il 2021 il Progetto Giada, avvalendosi di tutte le percorribili misure anti-contagio, ha ripreso la realizzazione degli eventi prolungati ridando vita ai soggiorni montani e marini laddove l’Associazione già da anni mette in campo attività ludiche e creative per i piccoli e per i loro genitori.
In questo mutato contesto giovano sempre all’attuazione delle iniziative l’ininterrotta assistenza medica, la buona alimentazione, l’allestimento di numerose attività per grandi e piccoli, realizzate in sicurezza anche ai fini delle misure anti-contagio.
Progetto Giada è grato ai suoi sostenitori e alle numerose realtà che con l’Associazione condividono i suoi intenti: grazie a tutti loro è possibile continuare a stringere famiglie e bambini in un abbraccio di fraterna vicinanza.